Cos’è il Russian Training®?

Il Russian Training ®  è un esclusivo metodo registrato di cultura fisica funzionale.

L’Allenamento Funzionale è ormai largamente diffuso a livello mondiale, perchè sportivi e preparatori di qualsiasi livello ne hanno verificato l’efficacia sul campo.

L’utilizzo di movimenti basati sul rispetto del funzionamento delle catene cinetiche dell’organismo, lo rende un’ottima preparazione atletica per qualsiasi disciplina.

Nel metodo Russian Training ® vi sono 5 livelli di certificazione, ognuno dei quali prevede lo studio e l’approfondimento di differenti metodiche ed attrezzi specifici.

Nel primo livello l’attenzione è focalizzata su: Kettlebell, Allenamento in Sospensione (TRX), Body Weight (Corpo Libero). Sul piano teorico vengono affrontati: Alimentazione e Sport, Sistemi Energetici, Circuit Training.

Gli esercizi, gli attrezzi e le metodiche fondamentali che caratterizzano il metodo Russian Training ®, sono affrontati già nel primo livello, permettendo ai Tecnici di condurre da subito lezioni di livello professionale.

Gli esercizi derivano in particolare dalla ginnastica militare e marziale russa, pur con qualche elemento ed attrezzo più “occidentale”. Le metodiche utilizzate sono volte a migliorare Forza, Resistenza (Generale e Muscolare), Velocità, Flessibilità e Coordinazione. Tutte le capacità motorie così allenate permetteranno lo strutturarsi delle abilità necessarie alle più diverse discipline sportive, o al semplice benessere quotidiano.

Le ricerche scientifiche degli ultimi 20 anni, hanno modificato radicalmente lo stato dell’arte nel campo della teoria dell’allenamento, per questo è proprio la ricerca scientifica a guidare la scelta dei metodi utilizzati negli allenamenti, in termini di densità (rapporto lavoro/recupero), intensità e volumi di lavoro.

La Formazione Tecnici di Russian Training ® è parte dell’offerta formativa della Scuola di Formazione Sportiva dell’ASI. Superato l’esame teorico-pratico di certificazione, si verrà iscritti all’albo dei Tecnici ASI, nella disciplina Cultura Fisica. Ciò permetterà al Tecnico di svolgere la propria attività legalmente, collaborando come Istruttore con le associazioni sportive riconosciute dal CONI.

Se vuoi sapere di più sul Metodo Russian Training ® e sulla Formazione già in programma presso l’asd Arma Vis, contattaci dalla pagina “SCRIVICI” di questo sito.

4 Risposte a “Cos’è il Russian Training®?”

  1. Vorrei avere alcune informazioni su luogo, costi , giorni orarii è durata del corso Russian training e se rientrava nei progetti formativi scuola lavoro?
    Anticipatamente ringrazio.

    1. Buongiorno Emanuela,
      Grazie del suo commento.
      Le inoltriamo le info dettagliate via e-mail.
      Non rientra nei progetti scuola-lavoro.
      Siamo accreditati presso UNITO per tirocini curriculari, ma questo è un corso non adatto a sviluppare le competenze richieste da un piano formativo di quel tipo.

  2. Buongiorno
    Vorrei sapere qualcosa in più sul Russian training sarei davvero interessato nel poterlo praticare

    1. Buongiorno Alessio, Ci scriva attraverso il form della pagina “SCRIVICI”. Per poterle rispondere necessitiamo dell’autorizzazione a norma del GDPR, che potrà rilasciarci con quel modulo. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *