Ecco chi è il nostro Direttore Tecnico.

Luigi Soprano, classe 1977, inizia il suo percorso marziale con il Karate (1992) nella Palestra Miura del M° Buzzetti.
Qui ha il piacere di allenarsi anche con il M° Salvatore Genna, all’epoca tecnico del corso agonisti.

Dal Karate il suo interesse si sposta verso discipline con un approccio più diretto al combattimento: Muay Thai, Shoot Wrestling (MMA), Filipino Martial Arts (Kali e Panantukan), Jeet Kune Do. Pratica queste discipline per anni con il Maestro Toni Ligorio e grazie a lui viene per la prima volta a contatto con le Arti Marziali Russe (nei primi 2000), disciplina che dal 2010 studia in modo approfondito con il M° Dmitriy Skogorev in Siberia, Francia, Germania. Per il M° Skogorev ha organizzato seminari in Italia per sei anni consecutivi (2012-2018) e rappresenta la sua scuola nel nostro paese, dirigendo la formazione degli istruttori.
Nel corso degli anni di pratica, diventa tecnico di Boxe, Krav Maga, Sport Chanbara, RMA, Muay Thai, MMA, Pesistica, Allenamento Funzionale, Bastone e Coltello pugliese, e studia (in corsi, lezioni private e/o stage) con Maestri di livello mondiale (Bob Breen, Ron Balicki, Dan Inosanto, Dmitriy Skogorev, Hock Hochheim, Erik Paulson, Toni Ligorio, Gianfranco Di Sabato, Michele Valente, Raffaele e Giorgio Pierucci, Giovanni Candela, Emilio Buffardi, Gianpaolo Buzzetti, ecc.).
Ha operato per anni nella sicurezza privata ed è stato impegnato come militare nella Vigilanza dell’AM, dove si è occupato di vigilanza, coperture, scorte.

A livello accademico, dopo aver completato il percorso di studi dell’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), nel 2003 consegue con Lode la Laurea in Scienze Motorie e Sportive, discutendo (primo in Italia) una tesi sulle arti marziali filippine dal titolo “Kali: corpo in movimento.”
Nel 2015 consegue con valutazione “Ottimo” il Master in Posturologia Clinica dell’Università di Pisa, con una tesi sperimentale intitolata “Piercing linguale e Sistema Posturale”, nella quale sono state evidenziate le importanti interferenze esercitate dal piercing linguale sul sistema tonico posturale.
Nel 2024 consegue con Lode la Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate con una tesi sperimentale dal titolo: “Attività fisica e digiuno intermittente: valutazione degli effetti sulla composizione corporea” nella quale viene evidenziato il benefico rapporto tra allenamenti misti di cardio e forza e digiuno intermittente eTRE.

Negli ambiti della conduzione e gestione di attività sportive, insegna ufficialmente dal 2000, anno in cui ha iniziato a tenere lezioni di Muay Thai presso il Centro Ginnastico di Torino. Dopo aver operato come istruttore in diverse realtà, fonda nel 2007 la “No Way Academy asd”, associazione che per anni diffonde in diverse realtà sportive la cultura fisica e marziale da lui assimilata.
Nel 2015 fonda l’Arma Vis, dando finalmente una sede unica ai suoi corsi ed iniziando a formare una Classe di Istruttori di livello eccelso (sia in termini di capacità ed abilità tecnico/scientifiche che umane).

Ha esperienza nella conduzione di seminari di Arti Marziali in Italia e all’estero.
E’ Formatore di Tecnici di Arti Marziali Russe e di Russian Training® (Allenamento Funzionale), K1, MMA.
E’ fondatore del sistema di difesa personale “Difesa Estrema” e del metodo di allenamento funzionale Russian Training®.
E’ Rappresentante in Piemonte e Sardegna della Scuola di Arte Antica stile Michele Valente di Manfredonia.

E’ da considerarsi esperto nei temi: Arti Marziali; Sport da Combattimento; Difesa Personale; Discipline Schermistiche; Ri-composizione corporea; Preparazione atletica; Allenamento Funzionale; Posturologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *